Come alleviare le trasformazioni della gravidanza

La gravidanza è un momento molto particolare, nel corpo della donna iniziano ad esistere insieme due anime diverse, quella della madre e quella del bambino che racchiude la sua essenza, ed in parte quella dei genitori.

Nella visione olistica della vita gli esseri viventi racchiudono dentro di sé gli elementi dell’universo: terra, acqua, fuoco e aria, che determinano il loro essere, la loro costituzione. Anche la gravidanza, in un certo senso, presenta delle similitudini durante il suo progredire. E’ un periodo in continua evoluzione ed ogni momento è caratterizzato da ogni elemento, che racconta caratteristiche diverse, caratteri diversi.

Iniziamo a conoscere l’elemento fuoco questo mese, elemento in particolare che predomina la gravidanza nell’ultimo trimestre, insieme all’elemento terra.

Il fuoco rappresenta il calore, e la trasformazione. E’ presente in ogni fase di cambiamento della gravidanza ma, maggiormente dal sesto mese in poi dove succede molto nel corpo della donna e del suo bambino. Essendo un elemento di trasformazione e calore è collegato al sistema circolatorio e nervoso, può creare molti scompensi e fastidi che sono naturali. In questo periodo di gravidanza proprio nel bambino si vanno a perfezionare il sistema nervoso. La donna inizia ad accusare più sintomi legati alla gravidanza, tra le quali infiammazioni varie che, possono aumentare, se nella sua costituzione è presente l’elemento fuoco. In questo periodo particolare la donna si prepara anche a partorire, inizia a produrre ossitocina, ormone che darà inizio alle contrazioni.

E’ un elemento in continua mutazione e, inevitabilmente porta alla trasformazione radicale delle cose. E’ la forza presente nel nostro corpo, nel nostro cuore ed è proprio a quella che, dalla notte dei tempi, le donne si aggrappano per partorire. E da quella sono nate e nascono generazioni in generazioni.

Ho preparato per te una pratica lenitiva. Dedicata ad ogni fase della gravidanza e molto adatta all’ultimo trimestre per aiutarti a creare spazio nel tuo addome, stimolare la circolazione, per riconnetterti con il tuo respiro e per trovare sollievo se soffri di acidità di stomaco.

Se pratichi e hai voglia di condividere la tua esperienza siamo felici di ascoltarti. Commenta il video ed iscriviti al canale.

Per rimanere aggiornata iscriviti al gruppo Facebook o seguici su Instagram

Leave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.