Il 2020 è stato decisamente un anno che ci ha messe alla prova: ci siamo trovate all’improvviso a lavorare da casa. Oppure, a limitare o evitare di incontrare le persone a noi care o conoscerne di nuove dal vivo. A rinunciare a viaggiare o ad andare in palestra. Che più ne ha, più ne metta. Allo stesso tempo, come in qualsiasi esperienza, ci sono stati anche miglioramenti e aspetti positivi. Ora, ti offro una domanda fondamentale per trasformare la tua relazione con la vita:
Come possiamo canalizzare la nostra energia sugli aspetti positivi in modo da non farci bloccare da quelli negativi?
La risposta è la gratitudine che, se autentica, è quella sensazione interiore che ci permette di accettare la nostra vita come un susseguirsi di esperienze che portano a una nostra realizzazione personale sempre maggiore. Sempre più vera. Sempre più completa. È quell’atteggiamento che ti permette di perdonare la tua esperienza nel suo complesso e, al contempo, di ritrovare la vitalità e l’energia creatrice dentro di te.
La gratitudine è una sensazione che definirei flessibile o extratemporale nel senso che può essere diretta al passato, al presente e anche al futuro. Da un lato, con la gratitudine possiamo comprendere come tutto quello che è successo in passato ci abbia rese la persona che siamo e abbia costruito la vita che abbiamo in questo momento. Possiamo anche davvero apprezzare quello che stiamo vivendo nel qui ed ora. Inoltre, possiamo cominciare a creare una relazione con il nostro futuro e attivarci per crearlo.
Ora starai forse pensando: “Tutto qui? Basta semplicemente essere grate per avere la vita che voglio?” Beh, non proprio. Ci vuole un pochino di più. Ci sei quasi.
La gratitudine è certamente un ottimo punto di partenza che ti porta a essere in armonia con la vita e ti alleggerisce di tutto quello che non supporta la tua espansione. E, in questo modo, ti prepari per raggiungere o accogliere quello che davvero desideri.
La visualizzazione come strumento per mantenere o ritrovare allineamento con la propria vita
Il passo successivo è quello di dedicare regolarmente del tempo a visualizzare la vita che vuoi vivere oppure, in altri termini, la persona che vuoi essere e diventare nel corso di questa vita. Da questo dipende anche il contributo che puoi dare.
In quanto esseri umani, viviamo una costante esperienza di trasformazione; ovvero, i nostri desideri e i nostri bisogni cambiano nel corso del tempo. Per questa ragione, cambia anche come facciamo esperienza di noi stesse e come visualizziamo la nostra vita.
La visualizzazione può avvenire sul piano mentale e astratto, utilizzando unicamente la tua immaginazione. Ritagliati del tempo per trovare chiarezza riguardo a quello che è davvero importante per te, qui ed ora, ed allinea le tue scelte e i tuoi comportamenti alla tua visione.
Se sei una persona a cui piacciono le cose più tangibili e la creatività, due tool molto utili per rappresentare concretamente quello che visualizziamo mentalmente sono la vision board e le mappe mentali. Nel video, voglio mostrarti come preparare una vision board efficace.
Come si dice, non c’è due senza tre…
E dopo la visualizzazione? Dopo la visualizzazione arriva l’azione. Un’azione che può essere di ricerca oppure di accettazione. Nella ricerca, ti dirigi attivamente verso quello che vuoi. Nell’accettazione, dici di sì a quello che ti raggiunge e che corrisponde ai tuoi desideri. Entrambe le modalità sono valide e hanno una loro efficacia in precisi contesti, relazioni e situazioni, nonché in base alla personalità individuale.
L’azione è la componente che porta alla concretizzazione della tua visione. Spesso si tratta di un processo a più tappe, di una progressione di scelte e azioni fino all’esperienza nel qui ed ora. Qui, è importante credere fortemente nella propria visione in modo da procedere sul percorso, oltre le sfide e gli imprevisti.
E tu, quali tecniche hai per approcciarti alla vita? Scrivilo volentieri nei commenti! Inoltre, se ti piacerebbe avere il mio supporto per preparare la tua vision board oppure le tue mappe mentali, scrivimi su Instagram!
Infine, ricordati di seguirci su Instagram e iscrivirti al gruppo Facebook per rimanere aggiornata su tutti gli eventi di yoga e benessere in Trentino!

Sono Francesca e attraverso Yoga Hub Trento voglio aiutarti a creare la vita che vuoi. Ti sei mai chiesta o chiesto perché qualcosa nella tua vita non stia andando come ti piacerebbe? In quesa rubrica condivido con te concetti e strategie di crescita personale, comunicazione efficace e psicologia relazionale che ti permetteranno trasformare gli aspetti della tua vita che, almeno per il momento, ti creano dispiacere e non ti permettono di avere l’esperienza che desideri.
Per contattarmi visita il mio profilo Instagram @francescazenicoaching
Join the Conversation
WILHOITE6464
Thank you!!1
Francesca Zeni
Hi WILHOITE6464,
Thank you for reading and commenting in such a positive way. Have a wonderful day and enjoy creating your vision board!
Warmly,
Francesca
Oriana
Grazie, bravissima e splendida ispirazione!