Secondo l’Ayurveda tutti gli organismi si regolano secondo la natura, considerando le stagioni, l’ora del giorno e le caratteristiche dei dosha. Ogni stagione dell’anno ci richiede di apportare modifiche al nostro stile di vita che ci aiutino ad evitare le malattie, garantire una mente chiara, un corpo sano e uno spirito equilibrato tutto l’anno.
I dosha vata, pitta e kapha governano non solo la nostra costituzione, ma anche le stagioni. L’estate è più caratterizzata da pitta, l’autunno da vata, l’inverno da kapha e la primavera un periodo di transizione e diminuzione del kapha.
Il dosha predominante nella tua costituzione aumenta durante la stagione che lo governa, quindi fai attenzione a scegliere cibi e attività che lo calmino e non lo aggravino. L’ Ayurveda ci insegna una serie di linee guida stagionali conosciute come Ritucharya.
PRIMAVERA AYURVEDICA

La primavera è un periodo di naturale rinnovamento e rivitalizzazione. Le giornate diventano più calde e umide. Quando una persona è in squilibrio, la primavera può portarle allergie, raffreddori, influenza, congestioni e pigrizia. Con una dieta stagionale e uno stile di vita leggero, possiamo sostenere meglio la nostra fisiologia in questa stagione.
La primavera è anche conosciuta come la stagione dell’amore, dove gli animali si accoppiano e le piante fioriscono per riprodursi, perché il kapha, quando ben equilibrato, produce resistenza, immunità, libido sessuale e libido per la vita – ojas.
L’ideale è creare una routine mattutina stimolante, come questa che ti consiglio:
- Svegliarsi presto all’alba, dormire con le tapparelle leggermente aperte;
- Raschiarsi la lingua, lavarsi i denti;
- Bere acqua calda prima di colazione;
- Praticare l’automassaggio con olio o secco tonificante prima della doccia;
- Fare yoga o altra attività fisica al mattino;
- Non è consigliabile fare pisolino durante il giorno;
- Considera di asciugare l’umidità in eccesso con una sessione di sauna nel weekend;
- Questo è un buon periodo per provare qualcosa di nuovo, dai al tuo lato creativo forme di espressione, abbraccia il divertimento e l’avventura.
- Consuma cibi leggeri d’accordo con il tuo Dosha dominante.

NUTRIRSI NELLA PRIMAVERA
L’arrivo del clima più mite riduce la nostra brama di cibi pesanti e sostanziali. Il tuo appetito può diminuire e potresti desiderare cibi più leggeri, frutta, verdura fresca e insalate in abbondanza. In ogni caso è sempre consigliabile vedere le previsioni dei dosha.
Pitta: In questo periodo dell’anno, questo dosha inizia ad accumularsi, il che può portare ad infiammazioni e problemi alla pelle. I gusti da consumare sono: amaro, leggermente piccante e dolce, e astringente. Da evitare: cibi grassi e salati.
Vata: Questo clima caldo e umido porta sollievo dalla siccità di Vata, potendo ingerire i sapori salati, dolci, leggermente astringenti e come sempre tutto caldo o tiepido.
Kafa: A causa del clima umido e caldo tendono a sentirsi più pesanti, stanchi e ad avere problemi fungini e allergici. Si consiglia cibi: piccanti, secchi, astringenti ed amari per aiutare a rimuovere l’umidità in eccesso. Da evitare: cibi dolci e troppo salati, grassi, prodotti raffinati, latticini, conserve e cibi acidi. Tieni d’occhio l’esercizio fisico, una passeggiata al posto del pisolino ti darà più energia.
Seguici su Instagram e iscriviti al gruppo Facebook per rimanere aggiornata su tutti gli eventi di yoga e benessere in Trentino!

Usa le sue conoscenze e passioni per aiutare le persone a ritrovare il benessere fisico e mentale attraverso la consapevolezza del sé. Per il blog di Yoga Hub condivide gli insegnamenti dell’Ayurveda, una parte importante delle antiche scritture Veda, che insieme allo Yoga ci mostra un modo di vivere in armonia con la nostra natura e tutto quello che ci circonda.
Leave a comment