Non so tu. Io di tanto in tanto ho proprio bisogno di cambiare aria. In tutti i sensi: posto in cui sono, persone o animali con cui trascorro il tempo, attività che svolgo, pensieri e tematiche di cui mi occupo. Ho, insomma, bisogno di una certa diversità di input e output nella mia vita e di un certo movimento.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come puoi far “girare l’aria” nella tua vita e quali sono i benefici ed il valore di questa attitudine nella nostra vita.
Cosa significa “fai girare l’aria nella tua vita?”
Utilizzo questa espressione “far girare l’aria nella tua vita” per indicare la possibilità e il potenziale che la flessibilità e il cambiamento nella nostra vita possono avere. A livello figurativo, possiamo pensare ad aprire la porta-finestra della nostra vita e far entrare aria nuova. Oppure, possiamo noi lasciare indietro, almeno in parte, la normalità della nostra vita e andare altrove a prendere una boccata di aria fresca. Così facendo, abbiamo l’occasione di accogliere qualcuno o qualcosa di nuovo (o di diverso) che ci aiuterà ad approfondire la consapevolezza di noi stesse per procedere a costruire la vita di cui vogliamo fare esperienza.
Nuova aria significa, in altri termini, nuova energia. Quando percepiamo una nuova energia, possiamo assumerla ed emetterla, se la accettiamo. È un’energia che ci permette di ricreare innanzitutto noi stesse e, in questo modo, anche di creare nuovi risultati nella nostra vita.
Voglio comunque precisare che non tutta la nuova energia può essere adatta a noi. Nel momento in cui osserviamo e avvertiamo quali effetti questa energia ha sulla nostra persona e nella nostra vita, possiamo anche valutare se integrarla o meno.
Come puoi far girare l’aria nella tua vita
Come ho accennato all’inizio, ci sono diverse possibilità per rimanere aperte e flessibili al cambiamento. Qui ti faccio alcune propostedi come puoi far girare l’aria nella tua vita in modo che ne entri di nuova e rigenerante. Hai qualche altra idea? Fammela volentieri sapere nei commenti! 😉
1. Vai in un posto nuovo o diverso dal solito: ogni contesto offre opportunità diverse per approfondire la conoscenza di noi stesse ed espanderci. Inoltre, ci aiuta a distanziarci da quanto potrebbe limitarci nel nostro essere e vivere quotidiano.
2. Incontra una persona nuova o che non vedi da un po’ di tempo: venire a contatto con l’esperienza e la percezione diverse di altre persone ci aiuta ad ampliare i nostri orizzonti e comprendere un po’ meglio la diversità che esiste in tutti gli aspetti della vita.
3. Fare qualcosa di nuovo, diverso o magari anche l’opposto: come ho proposto nel precedente articolo sull’elemento del fuoco, essere o fare l’opposto può aiutarci a modificare le dinamiche che mettiamo in atto in maniera automatica e più o meno consapevole. Alcune di queste dinamiche possono esserci favorevoli, altre meno, anche in base alla prospettiva dalla quale le osserviamo. Fare qualcosa di diverso, ci permette di valutare se avremo i risultati desiderati oppure altri risultati che comunque possono esserci di beneficio.
4. Respirare o meditare: respirare in maniera profonda, ci permette di far circolare l’aria nel nostro corpo e di portare a una rigenerazione fisica e spirituale. Inoltre, respirare in maniera bilanciata ci aiuta a mantenere il nostro respiro ad un ritma tale da permetterci di affrontare esperienze nuove.
L’aria in astrologia e come trovarla nel tuo tema natale
Proprio come nello yoga e nell’ayurveda, anche l’astrologia si occupa dell’elemento dell’aria. Ogni segno dello zodiaco è di un preciso elemento e all’aria appartengono Gemelli, Bilancia e Acquario. I segni di aria sono caratterizzati da una grande attività intellettuale e rappresentano persone molto socievoli e comunicative (alle volte magari troppo).
Con i Gemelli comincia, all’interno dello zodiaco, la consapevolezza dell’intelletto e della mente così come del bisogno di accumulare conoscenza e informazioni per prosperare nel mondo. L’intelletto e la conoscenza sono percepiti come potere. I Gemelli sono un segno che, proprio per la costante attività intellettuale, è spesso nella propria testa e necessita di esprimere i vari pensieri parlando e interagendo con altre persone. L’energia dei Gemelli è mutevole e aerea, veloce e spiritosa. Essendo caratterizzate da una spiccata apertura mentale e curiosità, le persone sotto il segno dei Gemelli sono molto flessibili, adattabili e sempre disponibili ad approcciarsi a qualcosa di nuovo o a una nuova persona. Questo denota una grande capacità di accettazione e mancanza di pregiudizio. Allo stesso tempo, tale caratteristica può essere percepita come una mancanza di valutazione e costanza, come un’incapacità a scegliere, ad approfondire e a dimostrare affidabilità. I Gemelli, infatti, tendono ad accumulare invece che ad assimilare, approfondire ed integrare. Proprio per questo motivo, arrivano ad un certo punto in cui sono sopraffatti da tutte le informazioni che hanno raccolto e le attività che fanno, nonché da tutti i pensieri che hanno, fino anche all’ansia. I Gemelli possono avere grandi benefici nel rallentare il ritmo, nel fare meno cose e costruire una certa stabilità.
La Bilancia è il segno che nello zodiaco rappresenta l’inizio della consapevolezza degli altri. Le persone sotto il segno della Bilancia amano e hanno bisogno di relazionarsi; gran parte della loro attività intellettuale è molto rivolta a quello che le altre persone potrebbero pensare di loro. In maniera più o meno consapevole, tendono a sviluppare relazioni per definire e diventare consapevoli di se stesse. La Bilancia ha una forte comprensione delle dualità, delle polarità, ovvero dei due lati opposti di una situazione o dei bisogni opposti delle persone. Per questo, le persone di questo segno sono in grado di valutare obiettivamente una situazione e di comprendere quale sia il mezzo migliore per mantenere sia armonia che giustizia. Esse ricercano la soluzione migliore per mantenere tutti soddisfatti, per quanto alle volte prendere la “giusta” decisione possa risultare difficile e creare conflitto interiore. La Bilancia è il segno per eccellenza della negoziazione, diplomazia e mediazione che usa l’intelletto per relazionarsi con gli altri in maniera efficace, sia per supportare gli altri che per raggiungere i propri fini. Essendo un segno che ha difficoltà a definire se stesso e a prendere decisioni per se stesso, indipendentemente dagli altri, la Bilancia può avere molti vantaggi nel trascorrere tempo e fare esperienze per conto proprio. In questo modo, può approfondire la consapevolezza di sé e agire in maniera indipendente.
L’archetipo dell’Acquario è progresso, innovazione, libertà e indipendenza. Le persone con energia acquariana vedono l’unicità del singolo e il valore che questi può apportare nel mondo, anche all’interno della collettività intera. L’Acquario è interessato alle questioni sociali e vuole contribuire all’elevazione dell’umanità, tendendo anche a ribellarsi (non per forza in maniera violenta) a sistemi precostituiti e inadeguati per costruirne uno nuovo, dove autonomia e libertà siano promosse. L’energia dell’Acquario è quella delle possibilità illimitate in quanto legata al pensare fuori dagli schemi e all’aprire la possibilità di opzioni infinite. Credendo fermamente nell’indipendenza e forza personali, le persone sotto il segno dell’Acquario sono molto intraprendenti e tendono a voler fare le cose da sole. Se da un lato tutte queste qualità sono stimolanti e d’ispirazione, dall’altro possono essere difficoltose nelle relazioni di qualsiasi natura perché non tutte le persone sono interessante a un costante progresso individuale e allo stesso tempo collettivo. Inoltre, è anche importante che l’Acquario soddisfi il suo desiderio di connessione umana, mettendo da parte la paura di perdere la propria indipendenza non appena si trova in una relazione.
Ho piacere di ricordare che questa classificazione è indicativa e che molti altri fattori individuali, relazionali e sociali possono incidere sul comportamento delle persone in specifici contesti e specifiche situazioni. Anche l’astrologia considera la persona in senso olistico, valutando tutti i pianeti ed asteroidi nonché le connessioni tra i medesimi e tutte le case (aree dell’esistenza) e non “semplicemente” il segno legato al proprio Sole, che di solito è il segno che tutte le persone conoscono del proprio tema natale (per una lettura completa del tuo tema natale, puoi contattarmi su Instagram).
Ed ora, dopo tutti questi miei spunti, sono curiosa di sentire la tua opinione e la tua esperienza: come fai girare l’aria nella tua vita? Quale aria nuova stai facendo entrare nella tua vita? E come ti sta trasformando? Scrivilo volentieri nei commenti oppure scrivimi su Instagram!
Ricordati, inoltre, di seguirci su Instagram e iscriverti al gruppo Facebook per rimanere aggiornata su tutti gli eventi di yoga e benessere in Trentino!

Sono Francesca e attraverso Yoga Hub Trento voglio aiutarti a creare la vita che vuoi. Ti sei mai chiesta o chiesto perché qualcosa nella tua vita non stia andando come ti piacerebbe? In quesa rubrica condivido con te concetti e strategie di crescita personale, comunicazione efficace e psicologia relazionale che ti permetteranno trasformare gli aspetti della tua vita che, almeno per il momento, ti creano dispiacere e non ti permettono di avere l’esperienza che desideri.
Per contattarmi visita il mio profilo Instagram @francescazenicoaching
Leave a comment