Cucina una volta e mangia 2: Yoga soup

La zuppa che vi propongo è confortevole e camaleontica. Perfetta come coccola per cena e soprattutto al rientro da una lezione di yoga ritemprante. Si può preparare con qualsiasi verdura e sperimentare con varie spezie.

INGREDIENTI per 4 porzioni

2 cucchiaini di curcuma

3 cm circa di zenzero fresco sminuzzato

1 o 2 spicchi d’aglio sminuzzati

1 cipolla piccola affettata

400 g di zucca a cubetti di circa 4/5 cm

250 g di ceci già pronti e scolati

500 g di polpa di pomodoro

1 bicchiere di brodo vegetale

 1 manciata abbondante di spinaci

olio, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la base della zuppa in una pentola, soffriggendo curcuma, zenzero e aglio con un filo d’olio.

Aggiungiamo prima la cipolla e pochi minuti dopo zucca e ceci. Lasciamo insaporire per circa 5/6 minuti, arricchiamo quindi con salsa di pomodoro e brodo vegetale.

Lasciamo sobbollire la pentola coperta per circa 20 minuti. Prima di terminare la cottura aggiungiamo alla zuppa gli spinaci e qualche macinata di pepe nero mescolando bene e lasciando sul fuoco ancora per qualche minuto. A piacere servire con un cucchiaio di yogurt bianco, peperoncino o erbette aromatiche fresche.

La Yoga soup si conserva benissimo porzionata in freezer (per le giornate uggiose). Ha un alto potere saziante perché è ricca di fibre, oltre ad essere un piacere per gli occhi e una coccola per lo stomaco.

In alternativa al freezer è sufficiente frullarla, per ottenere una crema da servire con un cucchiaio di yogurt bianco, oppure, togliere qualche cucchiaio di brodo e trasformarla in uno stufato da servire con del riso integrale e un po’ di peperoncino extra!

Questa ricetta con le sue varianti è perfetta per organizzare i pasti, una delle strategie per cambiare le abitudini alimentari .

E tu? Hai qualche idea per una zuppa camaleontica? Lasciaci i tuoi suggerimenti nei commenti!


Leave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.