Quest’anno, ogni mese, il blog si ispira a un elemento. Un viaggio che ti porterà ad esplorare le loro caratteristiche sotto i diversi aspetti delle nostre rubrica. Ottobre – per l’oroscopo mese della bilancia – è dedicato al suo elemento: Aria.
L’elemento Aria (in sanscrito vayu) rappresenta il movimento e il cambiamento, ed é caratterizzato da velocità e direzione. Vayu è difatti il dio del vento.

Le proprietà di questo elemento sono espansione, leggerezza, intangibilità, assenza di forma. Se ci pensi l’aria tende a salire e a muoversi in correnti. Una persona caratterizzata da questo elemento avrà dalla sua leggerezza, apertura agli altri, tranquillità, chiarezza, serenità.
Dal punto di vista yogico Il chakra che rappresenta questo elemento è il quarto, Anahata, il chakra del cuore, rappresentato di colore verde. E l’aspetto della pratica che più rappresenta l’elemento aria è il pranayama, cioè il processo mediante il quale lavoriamo sulla qualità del respiro.
L’elemento aria è legato al sistema nervoso e all’epidermide, di conseguenza il suo senso è il tatto.

Difficilmente riesco a stare ferma. Negli anni ho rincorso stimoli diversi per nutrire la mia parte più inquieta, spesso affamata di nuove esperienze. Nel movimento ho trovato una profonda connessione con me stessa e un potente strumento di autodeterminazione. Sono insegnante di yoga e movimento ed assieme a Novella Benedetti ho fondato Yoga Hub Trento.
Leave a comment