E un altro anno è finito! In questi giorni mi sono presa un momento per ripercorrere l’anno passato, fare un’analisi dei risultati raggiunti e pianificare i passi del 2020, e tu? Ho anche pensato che per poter crescere bene sono necessarie radici forti e sane! Hai già visto i consigli per capire chi sei e focalizzare meglio dove vuoi andare? Se tra i tuoi propositi del nuovo anno c’è il cambiamento, sai come trasformarlo in azioni?
Ma oltre a dedicare del tempo a coltivare le radici dell’anima, possiamo fare altrettanto per quelle del nostro corpo: i piedi!
I piedi sono le nostre radici
Ebbene si, i piedi sono importantissimi nello yoga: sono la nostra base, il nostro punto di partenza, il contatto con la terra. Avere piedi saldi ci permette di costruire le asana (posizioni) nella maniera più corretta.

Nel video trovi tre esercizi dedicati ai piedi!
Il primo è una routine per migliorare la flessibilità. Spesso portiamo delle scarpe (sopratutto ora che siamo in inverno!) e i nostri piedi ne risentono: dedica una manciata di minuti a sgranchirli un po’ e te ne saranno grati!
Il secondo esercizio è dedicato a pada bandha: oddio cos’é?!? Niente paura, è l’attivazione dell’arco plantare interno: capirai come sentirlo e come usarlo nella tua pratica yoga.
Il terzo e ultimo esercizio è dedicato alla propriocezione, cioè quella capacità di percepire il nostro corpo nello spazio, senza l’ausilio della vista. É una capacità che abbiamo tutti, ma succede che a volte ne perdiamo la consapevolezza: ecco allora come allenarla.
Quindi che tu sia alla ricerca di una coccola per i tuoi piedi, costretti a lungo in scarpe e scarponi, o che tu voglia migliorare le tue posizioni di equilibrio nello yoga: questo video fa al caso tuo!
***
Ti è piaciuto il video? Hai suggerimenti da darci o vorresti che parlassimo di un argomento specifico nei prossimi video?
Faccelo sapere nei commenti!
***
Per rimanere aggiornata iscriviti al gruppo Facebook

Difficilmente riesco a stare ferma. Negli anni ho rincorso stimoli diversi per nutrire la mia parte più inquieta, spesso affamata di nuove esperienze. Nel movimento ho trovato una profonda connessione con me stessa e un potente strumento di autodeterminazione. Sono insegnante di yoga e movimento ed assieme a Novella Benedetti ho fondato Yoga Hub Trento.
Leave a comment