La parola Hatha è composta da due componenti: Ha – Sole, e Tha – Luna, che rappresentano due forze opposte che agiscono nell’Universo, come all’interno di noi stessi: il principio maschile e femminile. Secondo lo Yoga, l’energia vitale circola nell’essere umano attraverso dei canali energetici chiamati nadi.
Pingala arriva all’ultimo chakra da destra, corrisponde alla polarità maschile e solare è associato alla parte destra del corpo e a quella sinistra del cervello, al sistema nervoso simpatico e ad attitudini quali l’attività e l’estroversione.
Ida arriva da sinistra e corrisponde alla polarità femminile e lunare. Ida è associato anche alla parte sinistra del corpo e a destra del cervello, al sistema nervoso parasimpatico, ad attitudini quali l’inattività e l’introversione. La pratica costante dello Hatha Yoga permette di purificare ed equilibrare i due canali e tutte le loro qualità. In questo modo è possibile attivare il canale centrale Sushumna.
Tutte le pratiche dello Hatha Yoga sono orientate a raggiungere questo equilibrio. Con questa pratica faremo un lavoro specifico e consapevole di equilibrare le due polarità opposte, il nostro lato maschile e femminile, solare e lunare, yin e yang.
Ti è piaciuto il video? Non dimenticarti di mettere un like e iscriverti al canale YouTube!
Per rimanere aggiornata su tutto lo yoga in Trentino iscriviti al gruppo Facebook o seguici su Instagram

Agata, la ragazza polacca che vive in Italia dal 2010. Appassionata del Lago di Garda, istruttrice di windsurf e praticante di altri sport acquatici, ha scelto Torbole per vivere. Ha una grandissima passione per lo Yoga che pratica da anni, nel 2019 ha conseguito il diploma di Istruttrice Yoga Fitness Evolution e di Hatha Yoga 250 ore CSEN della Scuola Asteb di Milano. Da quel momento condivide la sua pratica con tutti, perché come dice, lo Yoga è per tutti. Da importanza a costanza, respiro, consapevolezza, propriocezione e sicurezza durante la pratica. Le sue pratiche sono adatte a tutti.
Leave a comment