Il meraviglioso viaggio della gravidanza è pieno di alti e bassi. I cambiamenti che avvengono nel corpo sono potenti e questi hanno un effetto sia sul corpo, che sulla mente. Corpo e mente sono collegati, l’uno non può stare bene senza l’equilibrio dell’altro. Questo equilibrio è sottile, un collegamento energetico che non si può vedere, ma si sente. L’energia del corpo ha varie direzioni, e qualità. Queste qualità, che sono rappresentate dagli elementi che collegano macrocosmo e microcosmo, in gravidanza si presentano più, o meno, intensamente in base alla costituzione della donna stessa.
Questi elementi giocano ruoli fondamentali in tutti i 9 mesi, durante il parto e nel post parto. Parliamo di etere, aria, fuoco, acqua e terra. Questi elementi danzano tra loro creando un magnifico equilibrio, soprattutto in gravidanza.
Nell’articolo di questo mese parlo di Aria, ed il suo ruolo nella gravidanza. Devi sapere che, la qualità dell’elemento aria è fortemente collegata alle endorfine, un ormone che in gravidanza aumenta la sua produzione fino ad arrivare a livelli abbastanza elevati durante il travaglio, ed il parto. La produzione di endorfine aumenta se la donna è sottoposta a maggior stress (i cambiamenti che subisce in gravidanza) e ha il potere di calmarla, tranquillizzarla, ha anche un forte potere antidolorifico e quasi “allucinogeno” in travaglio portando la donna in un’altra dimensione, rendendola capace di gestire le contrazioni e di riposarsi recuperando l’energia prima di un’altra contrazione.
L’elemento aria, difatti, è noto per le sue qualità: leggerezza, freschezza, movimento, fluidità, apertura! Ed è bene coltivare in gravidanza queste qualità, proprio per mantenere la connessione con il proprio bambino, questo lo farà sentire protetto e ti renderà più forte ed aperta. Aperta al cambiamento, propensa all’abbandono quindi all’accettazione degli eventi naturali che avvengono durante il travaglio ed il parto senza intralciarli.
È importante praticare le tecniche di rilassamento e visualizzazione in gravidanza, queste sono potenti e ti aiuteranno ad essere più forte e pronta nei momenti difficili che ti porteranno alla nascita. Ho preparato per te una pratica di Yoga Nidra dedicata al rilassamento e visualizzazione in gravidanza. Lo Yoga Nidra è una tecnica molto antica che porta le persone in uno stato simile di rem. In questo stato il cervello emana delle onde (theta) benefiche per il corpo,e la mente. Mettiti comoda e, buona riconnessione con te stessa!
Se pratichi e hai voglia di condividere la tua esperienza siamo felici di ascoltarti. Commenta il video ed iscriviti al canale.
Per rimanere aggiornata iscriviti al gruppo Facebook o seguici su Instagram

Sono sempre alla ricerca di un modo migliore per mantenere il benessere, come Donna, come Madre. Insegno Yoga e sono operatrice Ayurvedica, mi occupo del benessere delle donne a 360°, perché ogni donna merita di stare bene con sé stessa, soprattutto in gravidanza. Da neomamma sono pronta ad aiutare e consigliare chi in questo momento delicato ne sente il bisogno! Ho provato su di me il beneficio dello Yoga in Gravidanza, ed è un’esperienza bellissima!
Leave a comment