Se il corpo rivela chi siamo…

Possiamo indossare molte maschere, a volte nel bene e altre nel male, ma il nostro corpo molto spesso rivela la verità.

Avrai sentito dire che il corpo porta su di sé i bagagli emotivi. É vero, ma non saltiamo subito a rapide conclusioni e trattiamo il nostro corpo con amore e rispetto. Se hai fastidi e dolori, il mio consiglio è sempre quello di rivolgerti a uno specialista. Per esempio, se ti fanno male le spalle è vero che queste simbolicamente rappresentano il “portare un peso”, ma oltre a indagare le possibili origini emotive magari rivolgerti a un fisioterapista – piuttosto che a altri professionisti specializzati – può essere una buona idea. Pensa sempre al tuo benessere e usa tutti gli strumenti a tua disposizione!

… trattiamolo bene così parlerà meglio.

Il corpo è la struttura che ci permette fare esperienza della realtà materiale: ci porta in giro, ci sostiene, ci connette con altri corpi, … Ne facciamo parecchio uso direi e, come per tutte le cose, è necessaria una “manutenzione”, per mantenerlo in buono stato nonostante l’usura.

Siamo ciò che facciamo con ciò che abbiamo. Bellissima frase che oggi desidero riproporti in chiave meno esistenzialista e più pragmatica. A volte hai un lavoro che ti porta a stare seduta davanti al computer per ore o in piedi per tanto tempo. Magari sei molto alto e guardi il mondo da lassù, incurvando collo e schiena, o il contrario. Oppure sei un po’ timida e tendi a chiuderti o, al contrario, porti il petto in fuori. Sono tutte posture che, mantenute nel tempo, possono causare fastidi e dolore. Ricorda che qui nessuno è perfetto, ognuno ha la vita che ha e il corpo che ha, ma possiamo comunque instaurare una sana abitudine e trarne beneficio!

Io per esempio sono molto freddolosa e avevo sempre male alle spalle. Cosa centra? Ci ho messo un po’ a realizzarlo, ma mi sono accorta che tendevo a incurvare le spalle e incassare il collo nel classico gesto del “Brrrr, che freschino!”. E lo facevo così spesso e così a lungo che rimanevo contratta tutto l’inverno! Mi sono comprata una giacca più calda, ma ho anche iniziato a fare regolarmente esercizi che sciogliessero collo e spalle. Sarà stato il nuovo piumino o la costanza nella routine fisica? Probabilmente entrambi!

Routine di esercizi per collo e spalle

Questo mese ti lascio un breve video con alcuni esercizi per sciogliere la parte superiore del corpo.

Dura poco, cinque minuti, e questa volta non ti faccio sudare, promesso! Puoi seguirlo la mattina appena sveglia o prima di andare a letto, oppure durante una pausa sul lavoro: non stare quattro ore di fila seduta alla scrivania, alzati e sciogliti ogni tanto! É sempre un buon momento per muovere il tuo corpo!

Questa routine ti è stata utile? Faccelo sapere nei commenti e condividilo con le tue amicizie. Aiutaci a far crescere la rete!

L’illustrazione di apertura è della bravissima Chiara de Eccher di @swellyoga.art

Vuoi rimanere aggiornata sullo yoga in Trentino? Seguici su Instagram

Leave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.