Maira Pelizzoni

Hatha Yoga
Il Nodo Infinito - Vicolo del Vò 32, Trento
3407141996

3407141996

Sono nata a Savona il 10 ottobre 1961.

Sono residente a Salorno (Bolzano) in Via Nazionale 7/A.

Mi sono laureata in Pedagogia all’Università degli studi di Genova il 14 dicembre 1988.

Ho conseguito la seconda laurea in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma il 7 dicembre 1995.

Mi sono diplomata alla scuola di formazione per insegnanti di yoga di Milano (S.F.D.Y.), il 17 dicembre 2009.

Ho pubblicato “La Grazia di un Incontro” edito da GiveMeAChance nel febbraio 2012. Un breve saggio dedicato all’analisi del percorso spirituale e umano di Jiddhu Krishamurti, filosofo e Maestro contemporaneo.

In seguito ho pubblicato “Sultano delle pecore” (l’ultimo baio eremita) edito da Curcu&Genovese nel febbraio 2016. Biografia dedicata a uno degli ultimi pastori nomadi delle valli trentine.

Ho svolto le mie prime esperienze di lavoro a Milano nell’ambito della ricerca sugli stati di coscienza, come insegnante e libera ricercatrice.

Ho insegnato Psicologia presso la scuola per Operatori Socio Sanitari dell’Ospedale Civile di Cavalese (Trento).

Attualmente insegno yoga e training autogeno presso il Centro Sportivo dell’Università di Trento.

Nel 2012 ho fondato e allestito a Trento il Centro Studi Yoga “Il Nodo Infinito” dove organizzo e propongo insieme a colleghi insegnanti e psicologi seminari monotematici dedicati alla pratica yogica e alla conoscenza delle religioni e delle culture orientali.

Appassionata di kayak e viaggi a piedi, nel 2014 ho partecipato a una spedizione nella regione del Mustang in Nepal.

Nel 2018 ho partecipato a un trekking in Namibia.

Ho scritto solo le cose più belle e interessanti della mia vita, il resto, per non essere noiosa l’ho volutamente omesso.

Le lezioni di yoga devono essere anticipatamente e obbligatoriamente concordate con l’insegnante per via telefonica per stabilire giorno e orario e eventuale inserimento in un gruppo già formato. Non sono aperte a un pubblico occasionale.

Lunedì

16.00 – 17.00 ⋆ Hatha Yoga pratica e teoria | Vicolo del Vò 32, Trento

17.30 – 18.30 ⋆ Hatha Yoga pratica e teoria | Vicolo del Vò 32, Trento

Martedì 

16.00 – 17.00 ⋆ Hatha Yoga pratica e teoria | Vicolo del Vò 32, Trento

17.30 – 18.30 ⋆ Hatha Yoga pratica e teoria | Vicolo del Vò 32, Trento

Mercoledì

16.00 – 17.00 ⋆ Hatha Yoga pratica e teoria | Vicolo del Vò 32, Trento

17.30 – 18.30 ⋆ Hatha Yoga pratica e teoria | Vicolo del Vò 32, Trento

Il prezzo è di 30 euro l’ora per la lezione singola e un prezzo inferiore a secondo del numero di partecipanti

Presso il Centro Studi Yoga e Psicofisiologia “Il Nodo Infinito”, a Trento in Vicolo del Vò 32, sono disponibili i seguenti servizi:

⋆ Lezioni di hatha yoga individuali e di gruppo per soli adulti, massimo sette persone.

⋆ Lezioni individuali di hatha yoga e tecniche di rilassamento e psicomotorie per adulti e bambini con problematiche di sindrome iperattiva, disturbi d’ansia, insonnia, patologie cardiorespiratorie e oncologiche. Compatibili con attività motoria di riabilitazione psicofisica.

⋆ Inoltre il Centro Studi Yoga e Psicologia offre un servizio di ascolto e sostegno psicologico diretto dalla Dott.ssa Maira Pelizzoni e un servizio di medicina tibetana diretto dal Dott. Rev.do Janchub Sopa.

Insegnante con una profonda conoscenza dello yoga e dei suoi misteri, bello il modo con cui svolge le lezioni (anche terapie psicologiche ecc.) che apparirebbero un po’ alla buona, ma prese sotto un occhio esperto  svelerebbero pian piano la loro luce professionale, evitando così noiose o stressanti le lezioni e di conseguenza inutili perdite di tempo. Da aggiungere ottima anche l’opzione di poter effettuare delle visite di medicina ayurvedica e tibetana da un vero professionista… ma se fate regolarmente yoga non ne avrete bisogno! (Federico)

Mi chiamo Eda Maistrelli e sono istruttore di varie discipline anche presso il CUS Trento dove esercita anche l’istruttrice Maira Pelizzoni. Per la mia personale formazione  mi piace  e soprattutto trovo utile frequentare anche i diversi corsi proposti dai miei tanti colleghi. Tra questi ha attirato la mia attenzione la disciplina di Hatha yoga condotta da Maira Pelizzoni.  Conoscendo poco questa antica disciplina ho apprezzato come prima cosa l’accoglienza dell’insegnante che da subito ha messo a proprio agio tutti i partecipanti del corso, permettendoci così di superare l’imbarazzo del nostro non sapere e facendoci sentire come un’unica grande anima dinamica. Maira, con grande professionalità e umanità ci ha resi in grado, attraverso movimenti legati alla corretta respirazione, di eseguire tutti i movimenti da lei proposti perché li adattava , attraverso le parole e gli esempi, alle nostre singole capacità. Ho apprezzato tantissimo il suo modo di trasmettere questa disciplina perché ci faceva capire anche l’origine, il perché e il percorso di moltissimi movimenti. Per quanto mi riguarda mi ha acceso oltre ad una maggiore consapevolezza di me, la curiosità della disciplina e non nascondo che a volte ho portato ai miei allievi i suoi insegnamenti. Ritengo davvero un piccolo gesto il mio di sincera gratitudine l’aver scritto queste poche ma sentite parole. (Eda Maistrelli)

Durante i miei studi universitari a Trento, ho frequentato presso Il Centro Sportivo dell’Università il corso di Hatha Yoga con Maira, il mio primo approccio allo Yoga. Ho apprezzato fin da subito la spontaneità e la semplicità della sua persona, unita ad una grande sensibilità e disponibilità verso l’altro, che ho avuto il piacere di conoscere in vari momenti di felice convivialità. In qualità di insegnante, nella mia esperienza è stato notevole osservare l’impegno e la cura trasmessa affinché il praticante alle prime armi arrivi a sperimentare un registro positivo durante e dopo la pratica; tutt’ora ricordo con vividezza le sue parole che consigliano di ascoltare il corpo durante le Asana e a non sforzare le posizioni oltre il limite avvertito. Ricordo con piacere anche la sensazione di distensione, leggerezza e armoniosa pacificazione che provavo dopo le lezioni… E quanto era sorprendente assodare per davvero che la sera a letto, in seguito alla pratica, avremmo risposato lietamente! (Andrea)